Il rosso e il nero
Il titolo, solo il titolo, della raccolta conduce a Stendhal e nei due estremi colori, poi così non distanti tra loro perché spesso uno sfocia nell’altro non solo per forza cromatica ma per quanto essi rappresentano; così “se ad ogni tuo sospetto, in nero avanza…”, “di un colore rosso è la passione”. Entrambi sintesi e poli ove oscilla l’umanità dell’autore tra passione e condanna, tra furore e resa e che immerge il lettore in una poesia che sa essere elegante e scarnificata, sontuosa e brutale nel giro di poche righe, interrogandoci, e soprattutto interrogando lui: “chi vuoi che veda il tuo abito… / quello che per anni hai sempre tenuto per buono, / ma che solo pochi, sapevano”. (dalla prefazione di Bruno Mohorovich)
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it