Rotatorie
"Forse ogni città ha il suo mormorio - la sua psiche chiacchierante, giorno e notte. Il mormorio di Padova è complesso, delicato, a volte tragico, spesso bonario, ironico, malinconico, talvolta ipocrita. E segnato dal cattolicesimo. Su quel mormorio, su quella psiche, a volte emergono gli scrittori - che lo fissano e fermano, il mormorio, in modo tale che una città appare anche come corpo scritto: scritto nel tempo. A Padova è successo che sia passato (rapidamente) Nievo - che ci siano tracce scritte da lontano (Livio?) - e giù fino a Ruzante, Foscolo, Boito, altri: ma è soprattutto nella seconda metà del '900 che è aumentata la scrittura delle voci (della psiche) della città." (dalla Prefazione di Giuliano Scabia)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:1 gennaio 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it