La rotonda sul Montesiepi. San Galgano un santo insolito
Venditore:
Informazioni:
In questo volume viene presentata una delle più affascinanti costruzioni del romanico italiano (eretta tra il 1182 ed il 1185), per la prima volta in modo ampio e comple-to. La rotonda di Montesiepi (provincia di Siena), architettonicamente singolare, mausoleo di San Galgano, è conosciuta come la «Rotonda con la spada nella roccia». Paul O. Pfister propone un'interpretazione completamente nuova dell'edificio basandosi su risultati di studi recenti e ne spiega: - la sua importanza artistico-storica nella storia dell'arte - le leggi matematiche della costruzione architettonica della cupola - le scoperte sensazionali dei segreti astronomici e astrologici, che rimandano a Stonehenge, alla piramide di Cheo-pe e a Castel del Monte - le relazioni storiche dell'«impresa Montesiepi» con i contrasti dei Papi con gli Imperatori di quel tempo, i grandi tentativi di rinnovamento spirituale (i movimenti eretici dei Valdesi e dei Catari; il movimento eremitico e quello di Francesco d'Assisi), il confronto con l'Islam nelle scienze e nelle crociate - la collocazione di Montesiepi nelle tradizioni culturali del tempo, le leggende celtiche e occitane, la leggenda del Graal, le pratiche mistiche e esoteriche - il significato, non ancora completamente decifrato, probabilmente mistico-esoterico, dei preziosi affreschi di Ambrogio Lorenzetti; - gli impulsi pacifisti e le idee politiche uscite da Montesie- pi ed operanti fino ad oggi. Note alle condizioni del volume Nessuna. (T-CA) Autore/i Paul O. Pfister Editore Edizioni Cantagalli Luogo Siena Anno 2001 Pagine 198 Dimensioni 15x22 (cm) Illustrazioni ill. a colori e b/n n.t. - colors and b/w ills Legatura bross. ill. a colori con alette - paperback Conservazione Nuovo - New Lingua Italiano - Italian text Peso 500 (gr) ISBN 8882720691 EAN-13 9788882720698
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it