Rovine di Calabria
"Rovine di Calabria" è una sorta di viaggio all'indietro e verso i paesi a cuore greco, che l'isolamento, in cui furono confinati dalla natura e da una storia malata, a lungo fece battere: non fino a noi. Detriti di secoli hanno cancellato le origini, dei paesi grecanici, pestilenze, terremoti, alluvioni, guerre locali, emigrazioni hanno sradicato la loro cultura e ridotto a meri segmenti lessicali la lingua, che fu di Omero. Su questi paesi grava un silenzio di duemila anni, appena interrotto da un fantasioso discorrere di nuovi filologi, che non sanno che macinare parole, e di nuovi archeologi, che non riescono a fare parlare le pietre e i resti dei diruti castelli. Ora, grazie a questo libro, condotto con scrupoloso metodo scientifico, che cumula di capitolo in capitolo documenti di prima mano, la cataratta è stata rimossa e una lunga teoria di paesi grecanici, restituiti alla loro vera vita, è squadernata per intero. Né solo. "Rovine di Calabria" chiude la fase dell'impostazione provincialistica e municipalistica, che caratterizza tante storie locali, ed apre verso una visione moderna e attiva che salda insieme lavoro e cultura, e nel loro dialettico procedere o indugiare individua il fare della storia, la storia come fare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it