Un romanzo che parte in sordina ma poi, pagina dopo pagina, diventa avvincente e attuale. Da non perdere.
Il rubasogni
15 settembre 2001, sei del pomeriggio: a Brescia si svolge l’interrogatorio di Benedetta Mattevi. La cinquantottenne confessa senza esitazione. Davanti al giudice, l’imputata ripercorre la sua vita. Nata orfana nel Friuli del dopoguerra e cresciuta a Brescia in un istituto religioso, la giovane Benedetta impara l’arte del cucito, ma ben presto si ritrova a lavorare in una fabbrica di pollame, un luogo di crudeltà e alienazione dove scopre le ingiustizie sociali e il duro lavoro operaio. Il sogno, ancora e sempre inafferrabile, di un futuro migliore la spinge a trasferirsi a Roma. Qui viene accolta da tre ragazze spregiudicate e da un uomo misterioso, e soprattutto incontra l’affascinante Edoardo. Ma amore, passione e voglia di riscatto si intrecciano ancora una volta con il destino beffardo e la città eterna si rivela per Benedetta un labirinto di illusioni. Tra frammenti di memoria, sogni infranti e una lotta silenziosa per l’autodeterminazione, “Il Rubasogni” è un viaggio nel cuore oscuro di una società che schiaccia i più deboli, una storia di sopraffazione e resistenza, che scava nelle ferite della memoria e nel bisogno di trovare un significato alla propria esistenza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:13 giugno 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
rb 25 luglio 2025Sorpresa
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it