Ruggine di Daniele Gaglianone - DVD
Ruggine di Daniele Gaglianone - DVD - 2
Ruggine di Daniele Gaglianone - DVD
Ruggine di Daniele Gaglianone - DVD - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 21 liste dei desideri
Ruggine
Disponibilità immediata
7,99 €
7,99 €
Disp. immediata

Descrizione


Una città del nord Italia alla fine degli anni Settanta. Durante una calda estate in un quartiere di periferia la banda capitanata dal siciliano Carmine passa il tempo tra giochi e scontri con altre piccole bande. Quell'estate, un nuovo medico arriva nel quartiere; il dottor Boldrini, un elegante e aristocratico signore. Carmine e i suoi amici, Sandro, Cinzia, Betta, Andrea e Tonio, si renderanno drammaticamente conto della reale natura di quest'uomo, quando il dottore rapirà la sorellina di Carmine, Rosalia, per "mangiarsela". Tre decenni più tardi, lontano da quell'estate, Carmine, Sandro e Cinzia sono alle prese con il quotidiano delle loro vite. Per tutti e tre, improvvisamente e in modi diversi, l'eco di quell'estate violenta entrerà inesorabile nelle loro vite apparentemente normalizzate.

Dettagli

2010
DVD
8017229496394

Informazioni aggiuntive

  • Fandango, 2012
  • CG Entertainment
  • 109 min
  • Italiano (Dolby Digital 5.1)
  • Francese; Inglese; Italiano; Italiano per non udenti
  • Wide Screen
  • scene inedite in lingua originale; interviste; documentario; video musicale; dietro le quinte (making of)

Valutazioni e recensioni

  • GIUSEPPE CAVONE

    Ho visto di recente questo film anche se è uscito un po’ di anni fa. Mi hanno attirato principalmente i nomi presenti nel cast ossia Valerio Mastandrea, Stefano Accorsi, Filippo Timi e Valeria Solarino, che al giorno d’oggi rappresentano gli attori di punta del nuovo cinema “d’autore” italiano. Tuttavia, l’ho trovato un po’ troppo lento e difficile da seguire, e questi attori non hanno molte scene a disposizione per godere della loro bravura. Sono molto bravi nei pochi momenti importanti che hanno a testa, ma nel complesso la lentezza del film secondo me lo rende ancora più difficile da digerire, considerando che il tema affrontato è già di per sé disturbante e delicato.

Conosci l'autore

Foto di Filippo Timi

Filippo Timi

1974, Perugia

Premio Ubu 2004 come miglior attore di teatro under 30, è stato sulla scena Orfeo, Danton, Perceval, Satana, e ha interpretato il monologo La vita bestia, tratto dal suo primo romanzo Tuttalpiù muoio (2006 Fandango), scritto a quattro mani con Edoardo Albinati. Nel 2007 ha pubblicato E lasciamole cadere queste stelle, sempre con Fandango Libri. Al cinema ha interpretato tra il 2007 e il 2008 i film In memoria di me di Saverio Costanzo; Saturno contro di Ferzan Ozpetek; Signorinaeffe di Wilma Labate; I demoni di San Pietroburgo di Giuliano Montaldo. Dopo il film di Gabriele Salvatores Come Dio comanda (2008), è protagonista del film di Marco Bellocchio, Vincere, e del film d'esordio di Giuseppe Capotondi, La doppia ora.Per Garzanti ha pubblicato nel 2008 Peggio che diventare...

Foto di Valerio Mastandrea

Valerio Mastandrea

1972, Roma

"Attore italiano. Esordisce sul grande schermo nel 1994 con Ladri di cinema di P. Natoli e nel 1996 interpreta un poliziotto in Palermo-Milano solo andata di C. Fragasso. Simbolo dei giovani disorientati e, spesso, disoccupati, è protagonista di commedie generazionali come Cresceranno i carciofi a Mimongo (1996) di F. Ottaviano e Tutti giù per terra (1997) di D. Ferrario. Immerso nelle atmosfere della sua città, a teatro con Rugantino e al cinema con La carbonara (2000) di L. Magni, è nel cast di Domani (2000) di F. Archibugi, prima di fornire una delle sue prove più convincenti e mature interpretando il meccanico di Ostia, amante delle donne e dei motori truccati, protagonista di Velocità massima (2002) di D. Vicari. Nel 2004 è un tenente dei carabinieri in Lavorare con lentezza di G.?Chiesa...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail