Ho visto di recente questo film anche se è uscito un po’ di anni fa. Mi hanno attirato principalmente i nomi presenti nel cast ossia Valerio Mastandrea, Stefano Accorsi, Filippo Timi e Valeria Solarino, che al giorno d’oggi rappresentano gli attori di punta del nuovo cinema “d’autore” italiano. Tuttavia, l’ho trovato un po’ troppo lento e difficile da seguire, e questi attori non hanno molte scene a disposizione per godere della loro bravura. Sono molto bravi nei pochi momenti importanti che hanno a testa, ma nel complesso la lentezza del film secondo me lo rende ancora più difficile da digerire, considerando che il tema affrontato è già di per sé disturbante e delicato.
Ruggine
Una città del nord Italia alla fine degli anni Settanta. Durante una calda estate in un quartiere di periferia la banda capitanata dal siciliano Carmine passa il tempo tra giochi e scontri con altre piccole bande. Quell'estate, un nuovo medico arriva nel quartiere; il dottor Boldrini, un elegante e aristocratico signore. Carmine e i suoi amici, Sandro, Cinzia, Betta, Andrea e Tonio, si renderanno drammaticamente conto della reale natura di quest'uomo, quando il dottore rapirà la sorellina di Carmine, Rosalia, per "mangiarsela". Tre decenni più tardi, lontano da quell'estate, Carmine, Sandro e Cinzia sono alle prese con il quotidiano delle loro vite. Per tutti e tre, improvvisamente e in modi diversi, l'eco di quell'estate violenta entrerà inesorabile nelle loro vite apparentemente normalizzate.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Fandango, 2012
-
Distribuzione:CG Entertainment
-
Durata:109 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Francese; Inglese; Italiano; Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:Wide Screen
-
Contenuti:scene inedite in lingua originale; interviste; documentario; video musicale; dietro le quinte (making of)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIUSEPPE CAVONE 20 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it