Mi sono avvicinata a Paco Roca con "La casa". Estasiata, mi sono decisa ad affrontare l'ancor più doloroso "Rughe", in questa speciale edizione contenente gli extra che raccontano la genesi dell'opera. Rughe è la storia di Emilio, un anziano signore spedito dalla famiglia in una casa di cura a causa del suo Alzheimer galoppante. Ma è anche la storia di tanti altri personaggi che gli fanno da contorno e che incarnano quell'immagine di vecchiaia troppo spesso rinnegata, quasi come se non facesse parte della vita stessa di qualunque essere umano. E' un libro doloroso, ma che lascia qualche barlume di speranza per coloro i quali la vita deve andare avanti, in un modo o nell'altro; una speranza che non è prevista però per il protagonista, condannato dalla malattia ad un destino già segnato. Le tavole, come già avvenne per "La casa", sono molto potenti e precedono un finale purtroppo già scritto sin dalle prime pagine, ma non per questo meno d'effetto. L'ennesima testimonianza della bravura di questo autore.
Rughe collection
Il cofanetto che raccoglie l'edizione cartonata e l'edizione Extra in una sola lussuosa confezione.
Proprio l’importanza e la bellezza di quest’opera hanno spinto Tunué a prendere la decisione di pubblicare un’edizione deluxe di un racconto unico, che è stato capace di toccare il cuore di migliaia di lettori in tutto il mondo.
Rughe
Emilio, un anziano direttore di banca affetto dal morbo di Alzheimer, è ricoverato dalla sua famiglia in una residenza per la terza età. In questo ambiente, egli apprende come convivere con i suoi nuovi compagni e con gli infermieri che li accudiscono, cercando di non sprofondare in una morbosa routine quotidiana. La lotta contro la malattia è sorretta dalla volontà di mantenere la sua memoria e di evitare di essere portato all'ultimo piano, quello del non ritorno. La mancanza di memoria – dai ricordi alle cose più semplici, come il saper mangiare o il vestirsi – la mancanza di contatto con la realtà, il disagio dei familiari e dei pazienti nei confronti della malattia, sono descritti con un misto di umorismo e commozione.
Una storia di limpida linearità, toccante, profonda e incredibilmente ironica, dove tutto è demandato alla sapienza del raccontare per immagini di Paco Roca, narratore di razza. Un successo talmente grande da aver generato un adattamento cinematografico che ha concorso agli Oscar ed è stato esportato in tutto il mondo, perfino in Giappone e nientemeno che dallo studio Ghibli.
Se già si erano avuti esempi di fumetti “impegnati” o dalle tematiche più profonde, si può dire però senza timore di smentita che è con Rughe che il fumetto come mezzo di espressione entra nella sua fase di piena maturazione. Il capolavoro di Paco Roca rivoluziona forme e contenuti, senza perdere di vista il portato emotivo.
Rughe Extra
Un libro che raccoglie materiali aggiuntivi, studi, sketch, disegni, bozze, per approfondire e capire come l’opera di Paco Roca ha preso vita.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Donatella Longobardi 04 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it