Ho deciso di acquistare la graphic novel in formato compatto per curiosità e non sono rimasta affatto delusa né nella qualità della stampa né nella qualità della lettura in generale. I testi e le immagini sono sufficientemente grandi per apprezzarne i dettagli, anche i più piccoli. Per quanto riguarda il contenuto e la trama mi aggrego a quanto prima di me hanno lodato l'autore. Paco Roca tocca temi così delicati come quelli della vecchiaia, della solitudine e della? malattia in maniera naturale, spiritosa e intima. È una storia dal sapore agrodolce che parla di amore, amicizia, famiglia. Consigliato a tutti, grandi e piccini.
Rughe. Ediz. deluxe
Il graphic novel di Paco Roca sulla memoria che ha commosso tutto il mondo in una nuova edizione per i 15 anni dall'uscita con scritti di Michela Marzano, Fabio Geda, Luca Raffaelli.
«Paco Roca, attraverso questo suo bellissimo graphic novel, racconta la quotidianità di queste persone, il disintegrarsi progressivo dell’esistenza, ma anche i legami che si creano tra di loro. Donne e uomini, che, a un certo punto della propria vita, sembrano diventare diversi, estranei, quasi “altro” rispetto alle persone che erano prima, proprio come Emilio, Miguel, Rosario, Modesto, Dolores e gli altri protagonisti di Rughe. Ma si diventa davvero “altro da sé” quando si invecchia, ci si ammala e si perde la memoria oppure le relazioni affettive, nonostante tutto, restano possibili?» - Michela Marzano, filosofa e scrittrice
Emilio, un anziano direttore di banca, viene ricoverato dalla sua famiglia in una residenza per la terza età in quanto sta perdendo i suoi ricordi, perché affetto dall'Alzheimeir. In questo ambiente, egli apprende come convivere con i suoi nuovi compagni e con gli infermieri che li accudiscono, cercando di non sprofondare in una morbosa routine quotidiana. La mancanza di memoria, dalle esperienze di vita alle cose più semplici, come il saper mangiare o il vestirsi, la mancanza di contatto con la realtà, il disagio dei familiari e dei pazienti nei confronti della malattia, sono descritti con un misto di umorismo e commozione, che ha emozionato sia tutti i lettori che, in particolare, i familiari dei malati di Alzheimer.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Paco Roca ha il dono della sensibilità riversata su carta e questa graphic novel ne è la prova. Pur essendo molto giovane, è capace di empatizzare con la figura dell'anziano in maniera magistrale, quasi l'anziano fosse lui, tanto è coinvolgente il racconto narrato. Il suo tratto semplice e potente portano il lettore in un'atmosfera delicata. Le tavole sono sia graficamente che emozionalmente intense ed efficaci; nessun lettore potrà rimanerne indifferente. Dopo questo mio primo approccio a Paco Roca, non potrò esimermi dal leggere gli altri suoi lavori che, mi auguro, siano capolavori come questo.
-
VINCENZO ADAMO 11 marzo 2017
Nonostante la semplicità dei disegni, dai tratti quasi minimali, Rughe può essere definito uno dei capolavori del genere. La forza di questa graphic novel è una trama che riesce a parlare dell'Alzheimer, ma anche temi più generali come l'amore incondizionato o la vecchiaia, in maniera toccante, ma senza sfiorare alcuna banalità, riuscendo a trasmettere le emozioni nel lettore in maniera del tutto naturale. Questa versione ha il merito di avere un prezzo veramente accessibile, e visto il valore di accrescimento personale che offre, è un acquisto obbligatorio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it