Il ruolo del controller nelle aziende sanitarie. Evoluzione e tendenze
Nel mondo del business, quella del controller è una figura professionale ormai riconosciuta. Non così, invece, nella sanità italiana. Apparsa "sulla scena" solo all'inizio degli anni '90 sull'onda del processo di aziendalizzazione, alla figura del controller è stato — di fatto — affidato un compito ambizioso: introdurre gli strumenti (quelli di programmazione e controllo) necessari per diffondere la cultura manageriale in un contesto organizzativo (quello sanitario) non sempre incline a recepirne le "logiche di fondo". Non è facile dire, dopo quasi 30 anni, se (e in quale misura) i controller delle aziende sanitarie italiane siano usciti vincitori da questa sfida. Qual è la reale diffusione della figura del controller nella sanità italiana? Dove ha davvero "messo radici"? Come è entrato nei meccanismi di funzionamento di organizzazioni così complesse e professionalizzate come quelle sanitarie? Quale ruolo ha saputo "ritagliarsi"? Quali i risultati effettivamente ottenuti?
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:6 luglio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it