La ruota del tempo. Scritti d' occasione - Riccardo Bacchelli - copertina
La ruota del tempo. Scritti d' occasione - Riccardo Bacchelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La ruota del tempo. Scritti d' occasione
Disponibilità immediata
200,00 €
200,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-16° (185x120mm), pp. 134, (6), brossura editoriale con sovraccoperta incamiciata con vignetta al piatto (attribuibile a Leo Longanesi). Ritratto di Bacchelli a sanguigna di Giorgio Morandi all'antiporta. Perfetto esemplare. Prima edizione, stampata da Leo Longanesi, e primo volume delle edizioni de "L'Italiano", tirato a 500 esemplari numerati (n° 286 dei 425 su carta di bambagia numerati dal 51 al 425). "A chi legge. Iniziando la pubblicazione di questi libri dell'Italiano, ho cercato di rendere elegante e leggera la parte tipografica onde essa possa intonarsi allo scritto. Non si spaventi il lettore se i caratteri usati sono varii e opposti, bastardi e perfetti, perché solo dalla varietà e dalla bizzarria oggi può rinascere il buon gusto tipografico italiano". Spaducci, p. 25. Gambetti / Vezzosi, p. 42: "Primo libro pubblicato con questo marchio ed anche per questo piuttosto ricercato".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

La ruota del tempo. Scritti d' occasione
La ruota del tempo. Scritti d' occasione

Dettagli

1928
134, (6) p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Come Nuovo
2560020265738

Conosci l'autore

Foto di Riccardo Bacchelli

Riccardo Bacchelli

(Bologna 1891 - Monza 1985) scrittore italiano. Collaboratore della «Voce», fu poi tra i fondatori della «Ronda», accademico d’Italia e dei Lincei. Poeta, narratore, saggista, drammaturgo, ha al proprio attivo una produzione letteraria vastissima che si riallaccia sapientemente alla tradizione ottocentesca, soprattutto al filone manzoniano e a quello carducciano. Aperta alla rievocazione del passato e all’analisi storico-politica, sottilmente indagatrice delle motivazioni etiche dei fatti di cultura, la sua opera affronta i temi più diversi. I suoi versi (Poemi lirici, 1914; Parole d’amore, 1935 ecc.) innestano su una ricca esperienza autobiografica un discorso lirico-filosofico formalmente complesso che dà talora nel concettoso; e altrettanto può dirsi dei suoi scritti di teatro (Amleto,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it