La ruota dentata. Omaggio all'opera di Dino Terra
Lo spettacolo “La Ruota dentata. Omaggio all'opera di Dino Terra” – voluto e finanziato dalla Fondazione Dino Terra – è stato presentato in prima nazionale il 14 e 15 ottobre 2015 al Teatro San Girolamo di Lucca per la regia di Marco Solari, uno dei protagonisti del teatro di ricerca italiano. Il volume, completato dalla premessa di Daniela Marcheschi, direttore scientifico della stessa fondazione, documenta il lavoro che ha portato allo spettacolo, a partire da un'attenta ricerca di testi in gran parte inediti per arrivare, attraverso fasi di letture e di prove, al montaggio di un copione costituito da brani di opere diverse di Dino Terra: da “L'amico dell'angelo”, “Riflessi”, “Profonda notte” a “Dopo il diluvio”, “Eteromorfismo”, “Un uscio al di là del cielo” e “L'occasione”. In un gioco di scomposizioni e ricomposizioni testuali, questo “Omaggio” non solo mette in luce un disegno scenico originale, potenziato sul palcoscenico dalla bravura del regista e degli interpreti, ma riesce anche a mostrare quanto sia oggi ancora valida la singolare esperienza teatrale, letteraria e umana, di Dino Terra.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it