La sacra famiglia
"La Sacra Famiglia" fu la prima opera scritta a quattro mani da Marx e Engels: edita solo nel febbraio del 1845 e innestata in una polemica filosofica ormai esaurita e priva di ogni ulteriore interesse, essa non trova la fortuna che, forse, i suoi autori speravano incontrasse. Il libro ebbe tuttavia grande fortuna a partire dal 1902 quando cominciò a essere tradotta e pubblicata in tutta Europa. Si tratta principalmente di una critica alle tesi dei fratelli Bauer, e dei “giovani hegeliani”, e si presenta pertanto sotto forma di un pamphlet. Engels e Marx denunciano il carattere speculativo della filosofia dei giovani hegeliani e ne stigmatizzano le contraddizioni, contrapponendo ogni volta, al punto di vista sedicente “critico” dei neohegeliani, il proprio punto di vista “reale”, ossia materialistico. Questa traduzione del 1967, a cura di Aldo Zanardo, viene riproposta aggiornata e corretta dallo stesso, in quanto, dopo 60 anni, essa rimane ancora un punto di riferimento per molti studiosi e appassionati di filosofia.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it