Saggi scelti sulla forma del libro e la tipografia
"Saggi scelti sulla forma del libro e la tipografia" è un classico della letteratura tipografica: Jan Tschichold, tra i massimi maestri del Novecento, condensa qui una vita di studio del libro antico, pratica di officina e riflessione teorica. Ne nasce una guida compatta e chiarissima su come si costruisce un buon libro, dal formato alla pagina finita. Saggio dopo saggio, l’autore passa in rassegna tutti gli elementi decisivi della progettazione: proporzioni di pagina e gabbia, margini, frontespizio, uso corretto di corsivo e maiuscoletto, virgolette, note, punteggiatura, interlinea; fino ai dettagli di produzione (dorso, segnature, carta, sovraccoperta) e agli errori fondamentali da evitare. Il tutto attraversato da una vera “filosofia della tipografia”: dare al testo una forma leggibile, discreta e duratura. Questa nuova edizione italiana, rivista e riprogettata da Giorgio Cedolin, mantiene un formato maneggevole e valorizza esempi e tavole con un layout nitido e classico. Un manuale indispensabile per tipografi, grafici, editor e studenti: da tenere sempre a portata di mano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it