Il documentario di Patricio Guzman ci fa conoscere Salvador Allende, presidente del Cile eletto nel 1970. In un paese oppresso dal latifondismo e dalla povertà di contadini e operai, l'elezione di Allende sembra realizzare il sogno di un socialismo democratico, non violento e pluralista che suscita nel popolo grandi attese ed entusiasmo. Ma l'11 settembre 1973, col bombardamento della Moneda e il suicidio di Allende, la speranza del socialismo cileno viene infranta da un golpe militare, sostenuto dalla CIA e dai governi di destra europei. E' l'inizio della dittatura di Pinochet.
Salvador Allende
La vita del presidente cileno, dall'infanzia a Valparaíso fino al suicidio seguito al colpo di stato dell'undici settembre 1973, ripercorsa attraverso documenti d'archivio, album fotografici e interviste.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Belgio; Cile; Francia; Germania; Spagna; Messico
-
Produzione:Fandango, 2005
-
Distribuzione:Mustang
-
Durata:100 min
-
Lingua audio:Originale (Dolby Digital 2.0 - stereo)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:1,78:1 Wide Screen
-
Contenuti:biografie; filmografie
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ROBERTA BARAZZA 27 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it