Salvatore De Pasquale da Messina. Prima ricognizione critica delle opere
Il libro si pone l'obiettivo di riscoprire e storicizzare l'interessante figura di Salvatore De Pasquale, pittore messinese attivo nella prima metà del Novecento e abile osservatore dei vari fermenti che in quei decenni caratterizzarono la scena artistica italiana. Dal Post impressionismo al Liberty, dal Futurismo alla pittura figurativa tipica del ritorno all'ordine degli anni Venti e Trenta, De Pasquale tutto assorbì, adattando le varie sfaccettature al suo talento disegnativo cristallino; dal carattere gioviale ma al tempo stesso inquieto e schivo, spese il suo tempo a visitare le maggiori città d'arte europee. In un lungo soggiorno veneziano, tra il 1925 e il 1928, affinò e aggiornò il suo repertorio sugli stilemi della coeva pittura déco, divenendone un interprete fedele. Il suo catalogo è arricchito da un numero cospicuo di copie di celebri autori del passato, alle quali De Pasquale non mancò di imprimere il suo particolare estro pittorico a tal punto da fargliele definire opere di libera interpretazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it