Salve Regina. Motets by Hasse and Porpora - CD Audio di Johann Adolph Hasse,Nicola Porpora
Salve Regina. Motets by Hasse and Porpora - CD Audio di Johann Adolph Hasse,Nicola Porpora
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Salve Regina. Motets by Hasse and Porpora
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


A metà Settecento Napoli fu la terza città più grande d’Europa e uno dei maggiori centri di influenza politica, commerciale e culturale. I conservatori fondati da ordini religiosi, furono originariamente concepiti come istituzioni caritatevoli per dare alloggio ed educare gli orfani, ma ben presto divennero veri e propri centri di educazione musicale. Molti compositori di spicco ne furono allievi e insegnanti, contribuendo alla fondazione della Scuola Napoletana. Porpora e Hasse ne sono i più grandi rappresentanti ed entrambi si stabilirono a Venezia prima di acquisire fama internazionale. La loro scrittura è stata fortemente influenzata dall’opera e riflette il gusto italiano del tempo, presente anche nelle loro composizioni sacre. Les Muffatti e il controtenore sudafricano Clint van der Linde presentano in questo album opere di eccezionale potenza espressiva come Hostes Averni di Hasse e il Nisi Dominus di Porpora, registrati qui per la prima volta.

Dettagli

25 marzo 2022
4250128521024

Conosci l'autore

Foto di Johann Adolph Hasse

Johann Adolph Hasse

1699, Bergedorf, Amburgo

Compositore tedesco. Inizialmente tenore ad Amburgo, debuttò come operista nel 1721 a Braunschweig con l'opera Antioco. Nel 1722 si recò a Napoli per studiare con N. Porpora e A. Scarlatti: i due compositori esercitarono un notevole influsso sulle opere che H. fece rappresentare con successo in quel periodo. Passato a Venezia (1727), divenne maestro di cappella al conservatorio degli Incurabili e continuò la sua brillante carriera teatrale (Attalo, re di Bitinia, 1728; Tigrane, 1729; Ezio, 1730; Artaserse, 1731). Nel 1730 sposò il celebre contralto Faustina Bordoni (f Hasse, Faustina). Invitato a Dresda, vi ottenne un trionfo con Cleofide; tornato in Italia, fu acclamato a Torino (Catone in Utica), Roma (Cajo Fabrizio), Venezia (Demetrio ed Euristeo), Bologna (Siroe re di Persia). Nel 1733...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 I. Hostes averni
Play Pausa
2 II. Accensa impio furore
Play Pausa
3 III. Blanda in prato
Play Pausa
4 IV. Alleluia
Play Pausa
5 I. Salve Regina
Play Pausa
6 II. Ad te clamamus
Play Pausa
7 III. Ad te suspiramus
Play Pausa
8 IV. Eia ergo
Play Pausa
9 V. Illos tuos
Play Pausa
10 VI. O clemens, o pia
Play Pausa
11 I. Allegro
Play Pausa
12 II. Adagio
Play Pausa
13 III. Allegro
Play Pausa
14 I. Nisi Dominus
Play Pausa
15 II. Vanum est
Play Pausa
16 III. Cum dederit
Play Pausa
17 IV. Sicut saggitæ
Play Pausa
18 V. Beatus vir
Play Pausa
19 VI. Gloria
Play Pausa
20 I. Allegro
Play Pausa
21 II. Andante. Pizzicato
Play Pausa
22 III. Allegro. Minuetto
Play Pausa
23 I. Alma Redemptoris Mater
Play Pausa
24 II. Tu quæ genuisti
Play Pausa
25 III. Virgo prius
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail