Salve Regina. Motets by Hasse and Porpora
A metà Settecento Napoli fu la terza città più grande d’Europa e uno dei maggiori centri di influenza politica, commerciale e culturale. I conservatori fondati da ordini religiosi, furono originariamente concepiti come istituzioni caritatevoli per dare alloggio ed educare gli orfani, ma ben presto divennero veri e propri centri di educazione musicale. Molti compositori di spicco ne furono allievi e insegnanti, contribuendo alla fondazione della Scuola Napoletana. Porpora e Hasse ne sono i più grandi rappresentanti ed entrambi si stabilirono a Venezia prima di acquisire fama internazionale. La loro scrittura è stata fortemente influenzata dall’opera e riflette il gusto italiano del tempo, presente anche nelle loro composizioni sacre. Les Muffatti e il controtenore sudafricano Clint van der Linde presentano in questo album opere di eccezionale potenza espressiva come Hostes Averni di Hasse e il Nisi Dominus di Porpora, registrati qui per la prima volta.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it