San Galgano: il santo, l'eremo, l'abbazia. Storia e storie intorno alla spada nella roccia - Andrea Conti - copertina
San Galgano: il santo, l'eremo, l'abbazia. Storia e storie intorno alla spada nella roccia - Andrea Conti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
San Galgano: il santo, l'eremo, l'abbazia. Storia e storie intorno alla spada nella roccia
Disponibilità in 2 gg lavorativi
8,80 €
8,80 €
Disponibilità in 2 gg lavorativi

Descrizione


Il toponimo San Galgano, nel comune di Chiusdino, nella provincia meridionale di Siena, sulle colline metallifere, comprende due fra le più importanti emergenze artistiche-architettoniche del senese e della Toscana in generale: l'eremo di San Galgano sul Montesiepi e l'abbazia omonima nella piccola valle del fiume Merse. Prima abbazia cistercense della Toscana, la sua importanza da un punto di vista architettonico ed artistico è grandissima in quanto essa fu la porta che introdusse nella regione i metodi costruttivi, la concezione degli spazi e gli elementi stilistici del gotico, già affermati oltralpe. Eponimo dell'uno e dell'altra, un santo locale, Galgano di Chiusdino, un miles vissuto nella seconda metà del XII secolo che qui trascorse come eremita l'ultimo anno della sua breve vita e morì verso la fine del 1181.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

1 gennaio 2011
112 p., ill. , Brossura
9788875421748
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it