San Gemini e la sua festa. Dalle origini alla giostra dell'arme in più di 40 lunghissimi anni...
Il libro non è solo una puntigliosa quanto interessante ricostruzione dei risultati conseguiti dai cavalieri giostranti per l'uno o l'altro Rione nelle quaranta edizioni della Giostra dell'Arme, dei retroscena più o meno noti al grande pubblico, delle curiosità, non tutte amene, che hanno costellato le varie edizioni ma è anche questo. Il libro rappresenta un trattato di Storia della Comunità sangeminese degli ultimi 40 anni, seppure in un'ottica mirabilmente distorta da una lente di ingrandimento in grado di far emergere dal racconto sorprendenti individualità. Non è solo la celebrazione "eroica" degli inizi e di come la festa ha saputo crescere e migliorarsi, ma è anche una splendida fonte da cui attingere gustosi aneddoti, sottili curiosità, memorie che ci ridanno intatto e fragrante il "sapore" dello spirito iniziale e dell'impegno di tante donne e uomini che, nei Rioni, hanno fatto grande la festa.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it