San Maurizio al Monastero Maggiore. Ediz. a colori - Giovanni Agosti,Chiara Battezzati,Jacopo Stoppa - copertina
San Maurizio al Monastero Maggiore. Ediz. a colori - Giovanni Agosti,Chiara Battezzati,Jacopo Stoppa - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Letteratura: Italia
San Maurizio al Monastero Maggiore. Ediz. a colori
Attualmente non disponibile
27,55 €
-5% 29,00 €
27,55 € 29,00 € -5%
Attualmente non disp.

Descrizione


La chiesa di San Maurizio: il tempio della pittura rinascimentale nel cuore di Milano. Un edificio la cui storia si segue dall’edificazione a ridosso delle mura del circo di Massimiano, fino alla sua ricostruzione avvenuta al principio del XVI secolo, con l’alternarsi del lavoro di botteghe più o meno importanti. Dalle decorazioni interne delle maestranze di primo Cinquecento, che lavorano nell’orbita dei maggiori artisti del momento come Zenale e Bramantino, alla saga dei Luini: Bernardino e la sua bottega a cui si deve la grande parete divisoria e la visionaria cappella Besozzi, dove si nasconde il criptoritratto della contessa di Challant, la sventurata fedifraga, che fece uccidere uno dei suoi amanti e per questo fu decapitata sul rivellino del Castello Sforzesco. Dopo Bernardino è la volta dei suoi figli: Giovanni Pietro e Aurelio Luini soprattutto, a cui spetta la cappella Bergamina (una lontana parente di Cecilia Gallerani, l’amante di Ludovico il Moro immortalata da Leonardo) e non pochi altri significativi interventi tra cappelle, controfacciata delle monache e pontile. Pontile che confina con uno degli organi meglio conservati della città, che si affaccia direttamente sul coro monastico, e che ancora adesso è in uso per rassegne e concerti. Non mancano le curiosità, come la tela di Antonio Campi montata per volere di Carlo Borromeo affinché le suore di clausura non potessero guardare verso la strada, l’attuale corso Magenta. Ma non manca neppure la prima prova nota a Milano di Simone Peterzano, reduce da un apprendistato veneziano con Tiziano, e che sarà, di lì a poco, il maestro di Caravaggio. Non si possono tralasciare neppure i misteri: dalla decorazione della volta, a lungo ritenuta antica, ma forse di primo Ottocento e dovuta allo scenografo della Scala Alessandro Sanquirico, ai cosiddetti paesaggi laici, che decorano una serie di cappelle nella zona claustrale da sempre creduti interventi cinquecenteschi, mentre invece risalgono ai primi del Novecento, nonostante a lungo abbiano rappresentato agli occhi dei milanesi il simbolo di questo inesplorato ambiente di pittura e musica.

Dettagli

11 gennaio 2018
175 p., ill. , Rilegato
9788899765699

Valutazioni e recensioni

  • varys
    un po' troppo ridotto

    Una guida agile... agilissima, fin troppo. Per il visitatore è perfetta

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Agosti

Giovanni Agosti

1961, Milano

Giovanni Agosti è professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Milano. Tra i massimi esperti di arte lombarda rinascimentale, intende la ricerca come continua contaminazione tra discipline e ambiti diversi. Fondamentali i suoi lavori su Mantegna (risolti in una grandiosa mostra al Louvre), Luini, Gaudenzio Ferrari, così come quelli su Testori o sul teatro contemporaneo. Tra i suoi libri ricordiamo Le rovine di Milano (Feltrinelli, 2011), I mesi del Bramantino (Officina Libraria, 2012, con Jacopo Stoppa), San Maurizio al Monastero Maggiore (Officina Libraria, 2016, con Jacopo Stoppa e Chiara Battezzati), La Ca' Granda da ospedale a università. Atlante storico-artistico (Officina Libraria, 2017, con Jacopo Stoppa).Fonte...

Foto di Jacopo Stoppa

Jacopo Stoppa

Jacopo Stoppa insegna all’Università degli Studi di Milano. È esperto della pittura lombarda del Seicento e della scultura rinascimentale lombarda: fondamentale la sua monografia sul Morazzone. Ha collaborato alla realizzazione di numerose e importanti mostre sul Rinascimento lombardo e ticinese.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail