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Sano e buono senza glutine - Anna Villarini - copertina
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Sano e buono senza glutine - Anna Villarini - copertina
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Descrizione


Con facili e gustose ricette

«Come scegliere in modo sicuro gli ingredienti per diminuire o escludere il glutine dalle nostre tavole. Come cucinarli per gustare ricette appetitose di colazioni, primi piatti e dolci. Come evitare i prodotti che tolgono il glutine ma aggiungono grassi, zuccheri e conservanti.»

Chi dovrebbe davvero evitare il glutine e chi deve ridurne il consumo? È vero che mangiare senza glutine fa dimagrire? I cibi confezionati privi di glutine sono una scelta sana? L'«allarme glutine» ha fatto nascere la convinzione che questa sostanza sia tossica per tutte le persone, anche quando non è diagnosticata la celiachia o non è presente sensibilità al glutine, quindi molti hanno eliminato in maniera definitiva tutti i cibi che lo possono formare. Ma questa è una scelta condivisibile dalla ricerca scientifica? Se è vero che oggi sulle nostre tavole arrivano quasi esclusivamente cereali che contengono glutine, cosa è importante sapere per limitarlo o evitarlo del tutto rendendo la nostra alimentazione varia, divertente e appetitosa? In commercio esiste ormai un'enorme varietà di prodotti con la scritta «senza glutine» ma nella maggior parte dei casi contengono troppi zuccheri semplici, grassi e conservanti. In questo libro Anna Villarini, nutrizionista e ricercatrice, spiega come scegliere gli alimenti senza rischi, come riscoprire i grani antichi, come leggere le etichette per evitare preparazioni poco salutari e come provare nuovi ingredienti e nuovi sapori in tante ricette gustose, e quali cereali con glutine sono da preferire quando ci possiamo permettere di mangiarli.
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Dettagli

2017
10 ottobre 2017
168 p., ill. , Brossura
9788820062729
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Indice

Indice

Prefazione di Maria Antonietta Pelli. Alimentazione, celiachia, sensibilità al glutine e mode alimentari

Parte prima. Il glutine: dai grani antichi al cibo industriale
I. Il glutine e l'alimentazione
II. Focus sui grani antichi
III. L'alimentazione senza glutine
IV. Gli alimenti senza glutine: la prevenzione, il commercio e le etichette

Parte seconda. Ricette
I. Qualche consiglio

Appendice
Stagionalità del pesce
Stagionalità di molluschi e crostacei
Stagionalità degli ortaggi
Stagionalità della frutta

Ringraziamenti
Bibliografia
Indice delle ricette

Conosci l'autore

Anna Villarini

1965

Anna Villarini (1965), biologa e specialista in Scienza dell'Alimentazione, vive e lavora a Milano. È ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Predittiva e per la Prevenzione della Fondazione IRCCS-Istituto Nazionale dei Tumori dove coordina alcuni studi di intervento alimentare. Collabora, inoltre, come nutrizionista con il Day Service Ipertensione della Medicina Cardiovascolare dell'Università di Milano, Fondazione IRCCS Ca' Granda-Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. È spesso ospite, in qualità di esperta di nutrizione, della trasmissione Elisir, su RAI 3, condotta da Michele Mirabella. Ha un'intensa attività di conferenze su tutto il territorio nazionale. Ha pubblicato Prevenire i tumori mangiando con gusto (2011, scritto con Giovanni...

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