Sanssouci - CD Audio di Carl Philipp Emanuel Bach,Johann Sebastian Bach,Ramin Bahrami,Massimo Mercelli
Sanssouci - CD Audio di Carl Philipp Emanuel Bach,Johann Sebastian Bach,Ramin Bahrami,Massimo Mercelli - 2
Sanssouci - CD Audio di Carl Philipp Emanuel Bach,Johann Sebastian Bach,Ramin Bahrami,Massimo Mercelli
Sanssouci - CD Audio di Carl Philipp Emanuel Bach,Johann Sebastian Bach,Ramin Bahrami,Massimo Mercelli - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sanssouci
Attualmente non disponibile
11,90 €
11,90 €
Attualmente non disponibile

Descrizione


Il secondo album firmato Bahrami-Mercelli rievoca l’atmosfera musicale a Sanssouci, la residenza di Federico II di Prussia dove Johan Sebastian Bach fu ospitato nel maggio del 1747 e il figlio Carl Philipp Emanuel era assunto come tastierista di corte.
Padre e figlio appartenevano a due epoche diverse: Johann Sebastian massimo esponente dello stile contrappuntistico, Carl Philipp Emanuel fra i primi rappresentanti dello stile sentimentale. Nel disco troviamo una Sonata del vecchio e una Sonata del giovane Bach che mostrano evidenti differenze.
Ci sono altre 2 Sonate (la seconda è quella dell'Offerta musicale) nate dalla loro collaborazione e nelle quali si avvertono reciproche influenze.
Contenuto:
J.S. BACH Trio Sonata BWV 1038
C.P.E. BACH Trio Sonata Wq 149
J.S. e C.P.E. BACH Sonata per 2 violini Wq 141, Trio Sonata BWV 1079

Dettagli

31 agosto 2018
0028948173204

Conosci l'autore

Foto di Carl Philipp Emanuel Bach

Carl Philipp Emanuel Bach

1714, Weimar

Compositore tedesco. Secondo figlio di Johann Sebastian B., frequentò la Thomasschule di Lipsia e l'università di Francoforte sull'Oder, dove studiò legge. Dal 1740 al 1767 fu al servizio di Federico il Grande come clavicembalista e dal 1767 direttore di musica nelle chiese di Amburgo. Fu un fecondo compositore di sinfonie, concerti, musica da camera, musica sacra, Lieder e pezzi per clavicembalo (fra cui le 6 sonate prussiane, 1742, dedicate a Federico ii di Prussia, le 6 sonate württemberghesi, e le 6 sonate con ripresa variata, 1760). Il suo trattato Versuch über die wahre Art das Clavier zu spielen (Saggio di metodo per la tastiera, i parte, 1753; ii parte, 1763) è fondamentale per l'interpretazione della musica settecentesca per strumenti, in particolare per quella del padre Johann Sebastian...

Foto di Johann Sebastian Bach

Johann Sebastian Bach

1685, Eisenach

Compositore tedesco.La vita: da Weimar, a Cöthen, a Lipsia. Figlio di un violinista, ricevette la prima istruzione musicale dal padre e, dopo la sua morte (1695), dal fratello maggiore. Nel 1700 entrò a far parte, come soprano, del coro di S. Michele a Lüneburg, rimanendo al servizio di quella chiesa anche dopo la muta della voce, avvenuta l'anno seguente. Nel 1703 ebbe un breve incarico a Weimar come violinista nell'orchestra ducale; pochi mesi dopo divenne organista di chiesa ad Arnstadt. Nel 1707, colpito da dure critiche perché si era assentato senza permesso e perché sottoponeva a eccessive elaborazioni l'accompagnamento dei corali, si trasferì a Mühlhausen, presso la chiesa di S. Biagio. Nello stesso anno sposò sua cugina. Nel 1708 tornò a Weimar come organista di corte. Deluso nella...

Foto di Ramin Bahrami

Ramin Bahrami

1976, Teheran

Ramin Bahrami è nato a Teheran nel 1976. A tredici anni si trasferisce in Italia dove studia al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e all'Accademia di Imola. Dal 2001 vive in Germania. È presidente e ideatore del World Bach-Fest e tiene concerti in tutto il mondo. Incide per la Decca e la sua discografia si incentra sulle opere di Johann Sebastian Bach.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it