*** Autore: Roberto Beretta, Elisabetta Broli Titolo: Una, Santa, Cattolica e... Voltagabbana Casa Editrice: Piemme Isbn: 9788838433771 Anno edizione: 1a ed. 2007 Copertina: morbida con sovraccoperta Pagine: 205 Misure: 13,5 cm x 21 cm Descrizione: ottime condizioni. ***.\Come sia finito lassù in cima, davvero non si sa. Il galletto, animale da cortile, sulla cuspide più alta del campanile, a far da segnavento o - come popolarmente si dice - da banderuola. Fatto sta che il ruspante impettito gallinaceo c'è salito, e tuttora ci resta, in moltissime chiese d'Europa, e una delle ipotesi è che stia là per ricordare a tutti i cristiani, proprio dalla sommità del sacro tempio, il clamoroso tradimento di uno di loro. \"Prima che il gallo canti, tu mi tradirai tre volte\": così il Maestro profetizzò al capo dei suoi seguaci, poco prima di essere condotto a morte. E così fu. Da allora, il gallo canta in capo ai campanili del mondo per segnalare forse oltre alla direzione del vento - che la Chiesa \"santa e peccatrice\" il cromosoma del voltagabbana ce l'ha instillato fin dalle origini. Non soltanto nel senso negativo di un tradimento, certo, o del sapersi dirigere là dove spira l'aria dell'opinione prevalente; ma anche in quanto capace d'interpretare e adattarsi alle circostanze, modificare le proprie opinioni, insomma cambiare idea. Infallibile, perfetta, immutabile: chi ha detto che la Chiesa cattolica è proprio così? Dogmi intoccabili, tradizioni millenarie, liturgie antichissime... Eppure la storia documenta anche il contrario: fin dall'inizio della sua vicenda, infatti, la Chiesa ha saputo modellare molti dei suoi insegnamenti, mutandoli, addirittura capovolgendoli se necessario.\" (dall'Introduzione) ".
"Come sia finito lassù in cima, davvero non si sa. Il galletto, animale da cortile, sulla cuspide più alta del campanile, a far da segnavento o - come popolarmente si dice - da banderuola. Fatto sta che il ruspante impettito gallinaceo c'è salito, e tuttora ci resta, in moltissime chiese d'Europa, e una delle ipotesi è che stia là per ricordare a tutti i cristiani, proprio dalla sommità del sacro tempio, il clamoroso tradimento di uno di loro. "Prima che il gallo canti, tu mi tradirai tre volte": così il Maestro profetizzò al capo dei suoi seguaci, poco prima di essere condotto a morte. E così fu. Da allora, il gallo canta in capo ai campanili del mondo per segnalare forse oltre alla direzione del vento - che la Chiesa "santa e peccatrice" il cromosoma del voltagabbana ce l'ha instillato fin dalle origini. Non soltanto nel senso negativo di un tradimento, certo, o del sapersi dirigere là dove spira l'aria dell'opinione prevalente; ma anche in quanto capace d'interpretare e adattarsi alle circostanze, modificare le proprie opinioni, insomma cambiare idea. Infallibile, perfetta, immutabile: chi ha detto che la Chiesa cattolica è proprio così? Dogmi intoccabili, tradizioni millenarie, liturgie antichissime... Eppure la storia documenta anche il contrario: fin dall'inizio della sua vicenda, infatti, la Chiesa ha saputo modellare molti dei suoi insegnamenti, mutandoli, addirittura capovolgendoli se necessario." (dall'Introduzione)
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Copertina:con sovraccoperta
-
Anno edizione:2007
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it