Santa Editta, vergine e monaca
Alessandro Stradella dipinge nel suo Oratorio “Santa Editta, Vergine e Monaca, Regina d’Inghilterra” un personaggio decisamente particolare e inconsueto per l’epoca, dove la narrazione seguiva personaggi potenti e volitivi, mentre la figura di Editta è contraddistinta principalmente dall’umiltà, dall’incertezza. Le sue virtù non sono affatto vistose e si sposano perfettamente con la visione e la musica post-riformista di Stradella, che attraverso i registri vocali connota nettamente i vari protagonisti dell’opera quali “Sensualità” e “Umiltà”. Editta è straordinariamente l’unico personaggio umano e la narrazione non si concentra tanto sulla biografia della santa quanto sul suo conflitto interiore generando soluzioni narrative originali e, sotto certi aspetti, inclini alla modernità. Secondo disco Da Vinci Classics per l’Ensemble Il Groviglio che sotto la guida artistica di Marco Angioloni porta in vita un capolavoro assoluto dell’oratorio barocco.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it