Santa Sofia di Istanbul. Un progetto integrato di diagnostica
Il libro è il risultato di una ricerca multidisciplinare che ha coinvolto l'Università Hacı Bayram Veli di Ankara, l'Università della Calabria, l'Università Autonoma del Messico, l'Università di Barcellona e Restructura (Cosenza). Esplora l'uso di tecniche moderne come il GIS, il georadar, il LIDAR, la termografia e la petrografia applicata per ottenere informazioni sulle caratteristiche dei materiali costruttivi, sui precedenti interventi di restauro e su alcune anomalie strutturali di una delle costruzioni architettoniche più complesse e studiate del mondo: Santa Sofia a Istanbul. La combinazione di queste metodologie ha permesso di raccogliere dati inediti e di sviluppare un database 3D, uno strumento essenziale per consolidare i risultati delle ricerche future e supportare con efficacia gli interventi di restauro. Inoltre, questo approccio rappresenta una risorsa preziosa per la promozione di processi moderni di divulgazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it