l libro è un condensato della storia politica dell’Italia degli ultimi trent’anni. Emerge la maestria dell’autore nell’esecuzione dell’analisi storiografica e nella delineazione, al contempo, della distanza emotiva dai fatti, ineludibile per una corretta analisi giornalistica. La qualità professionale dell’autore si concretizza grazie alla rispondenza ad un principio di intatto e perenne equilibrio narrativo, che si arricchisce attraverso la descrizione di personaggi di notevole influenza nelle vicende nazionali. La prosa evocativa restituisce il peso dell’attesa e il lento logoramento delle speranze di un popolo, nonché il sottile confine tra dovere e ossessione di un’intera classe politica.
Il santo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,45 €
Il libro definitivo con tutto ciò che dobbiamo sapere e ricordare per evitare il pericolo peggiore: il berlusconismo senza Berlusconi.
La truffa all’orfana per la villa di Arcore. Il “fattore Mangano”, il patto con Cosa Nostra e i soldi ai boss. Milano 2 e la loggia P2. I decreti salva-Fininvest di Craxi. L’impero offshore. I giudici comprati. Lo scippo Mondadori. La discesa in campo. Il conflitto d’interessi. Le tangenti, i fondi neri, i falsi in bilancio, le frodi fiscali. Le 60 leggi ad personam e ad aziendam. Le epurazioni di Montanelli, Biagi, Santoro, Luttazzi & C. Gli inciuci col centrosinistra. La compravendita dei senatori. Le figuracce internazionali. Le menzogne seriali. Le minorenni. Le escort. I bunga bunga a Villa San Martino, a Palazzo Grazioli e a Villa Certosa. I testimoni prezzolati e i complici in galera al posto suo. Le sentenze: dalle assoluzioni per aver commesso il fatto alla condanna. L’inventario dei danni all’Italia. Le migliori intercettazioni su mafia, giornali, Rai e orge a domicilio. E la santificazione finale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:14 luglio 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valeria 12 gennaio 2025Una lezione di Storia contemporanea
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it