Non ho mai sopportato chi sottolinea i libri, ma con Santo Mostro di Allan Gurganus (Playground), la tentazione è stata forte. Questo è un romanzo che ti strappa il cuore raccontandoti che cosa succede quando un ragazzino di otto anni, Clyde, sorprende sua madre sul divano di casa con il veterinario del paese. Prima epifania: tua madre la domenica se la spassa allegramente e non solo con il veterinario, mentre tu e tuo padre, un uomo bruttissimo che però per te è la persona più importante al mondo, ve ne andate a distribuire bibbie in giro per i motel del Nord Carolina. Seconda epifania: a tuo padre non assomigli neanche per sbaglio, mentre la somiglianza con i figli del veterinario è sbalorditiva... Il bello è che tutto questo non fa che accrescere l'amore di Clyde per il genitore anche se a un certo punto si arriva comunque a una sorta di resa dei conti. La frase da ricordare: "La gente fa quello che fa e tu decidi se ci puoi stare oppure no. Ma voler smontare tutto quello che ti è successo è come desiderare di essere morti".
"Rivedo i tratti improbabili di Clyde, che ride, inconsapevole di tutto tranne che di suo figlio. Torno ad avere otto anni e poi sei, e ben presto sono trasparente. Suo."
«Un bellissimo e sfumato racconto sulla perdita dell’innocenza, sull’amore familiare e la disillusione.» - The New York Times
Sul "promontorio ventoso" dei suoi cinquant'anni Clyde Meadows Deiman, un rispettato professore universitario di lingue antiche, sposato e padre di due giovani figlie, decide di raccontare l'episodio che ha segnato la sua infanzia e la sua vita: a otto anni, ha sorpreso la madre con il veterinario sul divano di casa, spezzando così un equilibrio familiare fondato su omissioni e bugie. Un percorso a ritroso nel ricordo in particolare del rapporto con il padre, un uomo bruttissimo, ma anche la creatura "più gentile che abbia mai abitato la terra". Tutte le domeniche, infatti, dai sei agli otto anni, il piccolo Clyde Meadows accompagna l'amatissimo padre a distribuire le Bibbie nei motel più squallidi del Nord Carolina - un espediente con il quale il padre consente alla moglie di tradirlo - incontrando personaggi bizzarri, criminali, adulteri, pedofili, e descrivendo un'America degli anni '50 "che per il fatto di essere più semplice - frontale come uno spettacolo di burattini - era perfino più palesemente bizzarra di com'è oggi." Ma l'idillio tra padre e figlio, lontano dalle inquietudini e dai desideri di fuga della madre, è scosso dalle voci e dai pettegolezzi che porteranno il giovanissimo "Testabionda" a prendere una decisione dagli effetti drammatici e imprevisti.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:10 settembre 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it