Sartre e le arti
Primo volume della collana di estetica e comunicazione "Tralarte", apre una serie di approfondimenti per addetti ai lavori e studiosi d'arte con un testo di Aniello Montano che ricompone un'estetica sartriana attraverso un rigoroso studio dei testi critici che Sartre dedicò ad artisti del calibro di Rebeyrolle, Giacometti, Hare, Masson, nonché alla musica dodecafonica e al jazz. Leggiamo dal testo: "Abbandonando completamente la definizione classica e neoclassica della bellezza come "aurea" simmetria, come armonia, proporzione ed equilibrio delle parti di un insieme, Sartre giunge all'affermazione che bello "può essere anche il corpo torturato". Considerando una così drastica presa di distanza dal canone classico, va allora precisato e spiegato cosa si debba intendere per bellezza e attraverso quali processi sia possibile realizzarla..."
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it