Il volumetto si compone di due saggi distinti. Il primo, relativo al titolo, è la trascrizione di un intervento di Max Milner sul tema del diavolo nel romanticismo francese, che prende le mosse dai temi già trattati da Mario Praz ne La carne, la morte, il diavolo, in particolare la fascinazione del Satana di Milton nell’immaginario romantico. Un’utile traccia per gli studiosi dell’argomento, in particolare per le considerazioni sull’estetica di Victor Hugo. Il secondo è un saggio di Lucio Felci sull’inno Ad Arimane di Giacomo Leopardi, scritto dal poeta «con una furia dolorosa e incontenibile.»
"...Parlerò soprattutto del Romanticismo francese, da una parte perché è quello che conosco meglio, dall'altra perché tutto sommato è qui che, per ragioni storiche, la figura di Satana assume il più gran numero di aspetti e significati, anche contraddittori...". Il volumetto si compone di due interventi principali: 'Satana e il Romanticismo', di Max Milner e 'L'Arimane di Leopardi. Dio, il male e la morte', di Lucio Felici.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it