La satira latina. Antologia di testi
Un percorso attraverso la satira latina letteraria dalle sue origini, nel II sec. a.C. fino al suo esaurirsi nel I d.C, con una selezione di brani delle opere dei suoi principali rappresentanti, scelti sia fra coloro che ne definirono per primi i contenuti e ne fissarono la forma in quella tradizionale dell'esametro - Lucilio, Orazio, Persio, Giovenale - sia fra coloro che ne espressero lo spirito sotto altra veste - come gli autori di epigrammi Catullo e Marziale. Non mancano esempi di quella mescolanza di prosa e di versi che prese il nome di "Satira Menippea", rappresentata dai passi tratti dall'"Apocolokunthosis" di Seneca. I testi sono corredati da note che chiariscono problemi di grammatica, sintassi, stile e storia.
Venditore:
Informazioni:
La satira latina. Antologia di testi
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it