Le satire
Scritte tra il 1786 e il 1797 e pubblicate postume, Le Satire costituiscono il testamento morale e polemico di Vittorio Alfieri. In diciassette componimenti in terzine dantesche, il poeta astigiano sferra un attacco feroce e sistematico contro la decadenza del suo tempo. Con tono aspro e disincantato, Alfieri non risparmia nessuna classe sociale né istituzione: fustiga l’arroganza dei Re e la viltà dei nobili (i "Grandi"), ma si scaglia con uguale virulenza contro la "Plebe" e la nascente borghesia mercantile ("Sesqui-plebe"), colpevole di aver sostituito l'onore con il denaro. L'opera è una condanna senza appello delle ipocrisie del Settecento: dalla falsa sapienza dei philosophes illuministi (in particolare Voltaire) alla brutalità della Rivoluzione Francese, dal militarismo delle potenze europee alla corruzione delle leggi e dell'educazione. In queste pagine, Alfieri emerge come un gigante isolato, un "misantropo" orgoglioso che, vedendo crollare il vecchio mondo e nascerne uno peggiore, si erge a difensore di una virtù austera e di una libertà interiore ormai impossibili da trovare nella società.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows