Satire
I versi delle Satire raccontano i pensieri e le azioni di una attiva e raffinata società di più di duemila anni or sono. Innumerevoli tipi umani vi sono descritti o fulmineamente schizzati attraverso le loro manìe, le loro ambizioni, il loro stato di ansia (quello che noi chiamiano "stress"), le loro passioni, con il tono di un conversatore disincantato e ironico, in funzione di un termine di confronto ideale che coincide con l'etica dell'epicureismo, e che pone la felicità nel senso della misura, nella capacità di godere dei semplici doni della natura, in compagnia di pochi amici sinceri. Proprio questo continuo confronto fra l'ideale e le realtà quotidiane mette Orazio al riparo dal rischio della presunzione e della pedanteria: anche il modello positivo infatti si incarna in uomini come gli altri, e la satira coinvolge nella sua risata anche l'autore, le sue delolezza, i suoi tic.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it