Sbandio
Dopo il diploma di pianoforte conseguito presso il Conservatorio di Vicenza nel 1987 sotto la guida del m. Carlo Mazzoli con il massimo dei voti , la lode e la menzione d’onore, Paolo Birro si dedica completamente al linguaggio jazzistico, affrontato prevalentemente da autodidatta ma fortemente influenzato da alcune masterclasses tenute da Franco D’Andrea. Nel 1996 è nominato Miglior Nuovo Talento nel referendum indetto dalla rivista Musica Jazz. Nella veste di sideman ha suonato, fra gli altri, a fianco di L.Konitz, J.Griffin, B.De Franco, E.Rava ed è presente regolarmente nei gruppi di alcuni fra i migliori jazzisti italiani come P.Tonolo, M. Negri, C.Fasoli. Come leader ha realizzato numerosi dischi in trio, duo e piano solo. Svolge anche un’intensa attività didattica: insegna jazz al Conservatorio di Vicenza, ai Civici Corsi di Jazz a Milano, ai Seminari internazionali di perfezionamento di Siena. Commissionato dal festival Vicenza Jazz al Museo Palladiana di Palazzo Barbaran da Porto, il ritorno di Paolo Birro alla “solo piano performance” è travolgente, a tratti spiazzante. Riparte quasi per gioco dalle filastrocche infantili, dalle melodie della tradizione popolare vicentina, ma subito il percorso si fa tortuoso, complesso, segnato da una vivida profondità di pensiero. È un Paolo Birro totalmente nuovo, di una energia a tratti sorprendente, assai poco incline agli orpelli ed esclusivamente dedito, invece, alla sostanza.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it