Sono una donna di settant’anni, nata e cresciuta a Ercolano. Questo libro mi ha fatto tornare alla mente anni difficili, quando avevamo paura e il silenzio era l’unico modo per andare avanti. Leggendolo ho rivissuto quei momenti, ma anche la forza di una città che non si è arresa. Scacco alla camorra racconta bene quello che abbiamo vissuto davvero: il dolore, la paura, ma anche il coraggio di tante persone semplici che hanno detto basta. Gente normale che ha avuto la forza di reagire e di riprendersi la propria dignità. È un libro scritto con rispetto e verità. Mi ha commossa e resa orgogliosa di Ercolano. È una storia che non va dimenticata, soprattutto dai giovani, per capire quanto è costata la libertà che oggi abbiamo.
Scacco alla camorra. La storia della città che ha messo al tappeto i boss
Questo non è un libro sulla camorra. E non è nemmeno un libro sull'anti-camorra. Questo è un libro sui sogni. Il sogno di libertà di una città capace di dimostrare al mondo che i boss, anche i più spietati e sanguinari, non sono invincibili. Questo libro racconta la storia di Ercolano, cittadina della provincia di Napoli che per decenni è stata nelle mani della camorra, di-ventando teatro di una delle più terrificanti guerre tra clan mai avvenute in Italia. Un massacro che conta circa 100 morti ammazzati in 21 anni. I boss invincibili e i loro killer sono stati messi al tappeto da un esercito di persone normali. Imprenditori, politici, sacerdoti, carabinieri e magistrati. Tutti uniti da quel sogno raccontato da immagini, atti giudiziari, testimonianze dirette dei protagonisti. Un intreccio tra cronaca e memoria che ha portato a far luce anche su uno dei fatti più oscuri della storia italiana, la strage di via D'Amelio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
marta70 02 gennaio 2026bello e sicero
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it