E' una mattinata tranquilla, quando un pescatore rinviene in mare il corpo di una bambina annegata. Secondo l'autopsia, nei suoi polmoni ci sono tracce di acqua dolce e sapone, la bimba è stata annegata in una vasca da bagno e poi gettata in mare. Ma chi può essere stato a compiere un gesto così crudele? Ovviamente i primi indiziati sono i genitori ma la verità sarà molto lontana. Bisognerà scavare nel passato di tutti i protagonisti per poter rimettere insieme i pezzi di questa storia sconvolgente. Il passato non muore mai...da leggere tutto d'un fiato!
Al largo di Fjällbacka, nella nassa di un pescatore a caccia di aragoste rimane impigliato il corpo senza vita di una bambina. Nei suoi polmoni ci sono tracce d'acqua dolce e sapone: qualcuno l'ha annegata in una vasca da bagno prima di gettarla in mare. Mentre Erica, mamma da poche settimane, è completamente assorbita da una neonata che tutto le offre fuorché le "gioie deliranti della maternità" che si aspettava, Patrik guida le indagini. Ma chi può aver voluto la morte della piccola Sara? Il paese è alla ricerca di un capro espiatorio, la gente bisbiglia, i conflitti nutriti negli anni si fanno più aspri: dentro le case dalle facciate perfette affiorano drammi famigliari che il tempo non ha saputo placare. Al terzo romanzo della sua serie pubblicata in trentadue paesi, Camilla Làckberg, con occhio attento agli esseri umani e alla loro psicologia, intreccia le colpe del passato agli effetti devastanti sul presente, tracciando il ritratto lacerante di una psiche femminile sfrenata, affascinante, e mostruosa.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paola Ialongo 14 maggio 2018
-
Lorenzo Lubian 29 novembre 2017
Appassionato di gialli e noir, da tempo aspettavo l’occasione di leggere un libro di Camilla Lackberg e l’occasione si è presentata con Lo scalpellino. La lettura è stata subito appassionante a colpi di centinaia di pagine al giorno e si è conclusa con un rush finale di oltre duecento pagine nel cuore della notte, questo a dire che la scrittura è davvero coinvolgente e lo stile scorrevole. Anche la vicenda è naturalmente intrigante e i personaggi molto ben caratterizzati e approfonditi, con risvolti psicologici che facilmente portano a pensare agli altri grandi scrittori scandinavi. Trovo solo un po’ forzato – ma chiaramente è un’opinione personale e comunque il tutto rientra nell’economia del romanzo – il movente che spinge il/la colpevole a compiere i delitti.
-
Terzo romanzo della serie ambientata del paese svedese di Fjallbacka. Tra i romanzi scritti dalla Lackberg questo è di sicuro il più inquietante, dove colpisce sicuramente l'intreccio dei rapporti umani e come sempre, punto fondamentale dei suoi romanzi, il legame con il male avvenuto in passato che va inevitabilmente ad intaccare e minacciare il presente. La storia di oggi si inteccia con quella ambientata nel 1923 dove affondano le radici dell'odio e della meschinità. Come sempre Camilla Lackberg non delude, i suoi romanzi hanno uno stile di scrittura e una scorrevolezza della trama che appassiona e ti trasporta. Lo si legge tutto di un fiato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it