Insieme a "Mestiere e Ispirazione", un libro caposaldo della teorizzazione del gruppo di studio guidato da Lichtenberg. In questo volume, dopo aver illustrato i dieci principi della tecnica che guidano il processo psicoanalitico, Lichtenberg espone la teoria dei cinque sistemi motivazionali, analizzando ogni specifico sistema motivazionale con gli affetti connessi e i bisogni che sono alla base. Tale teoria ha lo scopo di andare a sostituirsi alla famosa e condivisa teoria della motivazione di Maslow, integrando aspetti della psicoanalisi contemporanea. A coronamento di ciò, viene data una esemplificazione clinica della teoria con il caso di Nancy.
Lo scambio clinico. La teoria dei sistemi motivazionali e i nuovi principi della tecnica psicoanalitica
A 100 anni dalla nascita della psicoanalisi, gli autori ridisegnano i principi di una nuova tecnica che, integrando i dati della psicologia del Sé con quelli dell'infant research, permetta una comprensione del Sé come centro di esperienza e di motivazione. Sulla base di un ricchissimo materiale clinico, essi dimostrano inoltre come la nuova tecnica porti a una riconcettualizzazione dello scambio clinico fra terapeuta e paziente e costruiscono un manuale di tecnica psicoanalitica di estrema ampiezza e vivacità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ALESSANDRO DORETTI 11 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it