“Scaramouche” (Stati Uniti d’America, 1952) è un film diretto dal regista statunitense George Sidney, tratto dal romanzo omonimo pubblicato nel 1921 dallo scrittore italiano naturalizzato britannico Rafael Sabatini. I principali interpreti del lungometraggio sono Stewart Granger, Eleanor Parker, Mel Ferrer e Janet Leigh. Nel 1923 ne era già stata realizzata una versione muta da Rex Ingram con Ramón Novarro, Alice Terry e Lewis Stone. La trama, in breve, è la seguente. Siamo in Francia, alla fine del 1700. Uno spensierato avventuriero, André Moreau, diventa rivoluzionario suo malgrado, dopo che un dispotico aristocratico, il Marches Noël De Maynes, il più abile e micidiale spadaccino di Francia, uccide in duello un suo amico fraterno, accusato di propaganda democratica. André, assetato di vendetta, deve nascondersi alla polizia del Re, che lo ritiene un pericoloso giacobino: diventa così attore in una compagnia di girovaghi, con i quali reciterà mascherato da Scaramouche. Nel frattempo, André prepara la sua vendetta… Il film non è soltanto un semplice racconto avventuroso, ma è pure una sorta di compendio di tutta la letteratura popolare dell’Ottocento, giungendo a dare una forma viva e modernissima allo spirito profondo del mélo romantico. I colpi di scena, le agnizioni, il teatro nel cinema, l’impeto della passione – sottolineato da una “musica di sottofondo” brillante, ricca di pathos, vibrante di giovanile entusiasmo –, si strutturano in due ore di cinema tecnicamente prezioso, storicamente accurato, esteticamente esaltante, capace di agire direttamente sulla spontaneità percettiva dello spettatore in modo pressappoco “magico”. Che altro dire?... Miglior “cappa e spada” di sempre, celebre, tra l’altro, anche per lo straordinario duello finale che, con i suoi oltre sei minuti e mezzo di durata, è uno dei più lunghi della storia del cinema... Capolavoro assoluto e immortale!
Nel 1789, alla vigilia della rivoluzione, per vendicare la morte di un amico repubblicano ucciso in duello dal marchese De Maynes, il cinico e galante André Moreau si unisce a una compagnia di attori girovaghi dove lavora la sua fidanzata, prende lezioni di scherma, s'innamora di una contessina e sfida De Maynes.
Venditore:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:A & R Productions, 2012
-
Distribuzione:A&R Productions s.a.s.
-
Durata:118 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo);Inglese (Dolby Digital 2.0 - stereo);Francese (Dolby Digital 2.0 - stereo)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:1,33:1 Full Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
TSTFBA71M12F839L 07 dicembre 2022Scaramouche
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it