Scarlatti Sonatas - CD Audio di Domenico Scarlatti,Emilio Aversano
Scarlatti Sonatas - CD Audio di Domenico Scarlatti,Emilio Aversano
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Scarlatti Sonatas
Disponibilità immediata
18,99 €
18,99 €
Disp. immediata

Descrizione


«Proviamo a fare un salto indietro nel tempo fino all’epoca di Scarlatti: un mondo privo dei “mostri” che di lì a poco avrebbero fatto irruzione nella società, quali le macchine industriali, i motori e tutto ciò che provoca rumore artificiale. Scarlatti nasce e vive in un’epoca dove invece tutto è voce. I vicoli di Napoli, dove il chiacchiericcio si fonde col profumo delle antiche mura, le risonanze della musica popolare iberica, una velata e diffusa melanconìa, danze dai tempi e dai ritmi costantemente cangianti, l’energia primigenia del sole e del mare, la magia leggendaria della controra, sono alcune tra le innumerevoli suggestioni evocate tra le note. Probabilmente è in questo solco dai contorni sfumati che possono vivere il passato, il presente e il futuro dell’interpretazione delle Sonate di Domenico Scarlatti».
Emilio Aversano (dal booklet del CD).

Dettagli

ESP
14 gennaio 2022
5054197118258

Conosci l'autore

Foto di Domenico Scarlatti

Domenico Scarlatti

1685, Napoli

Compositore.Le vicende biografiche fra roma, lisbona e madrid. Sestogenito di Alessandro, dopo i primi studi compiuti sotto la guida del padre ebbe nel 1701 la nomina a organista e compositore di musica della real cappella di Napoli ed esordì in campo teatrale nel 1703 con L'Ottavia ristituita al trono e con il Giustino. Accompagnò il padre, nel frattempo, a Firenze, e lo raggiunse poi a Roma; si trasferì quindi a Venezia, dove completò gli studi sotto la guida di F. Gasparini e dove incontrò Vivaldi e Händel. Maestro di cappella della regina Maria Casimira di Polonia a Roma, fra il 1709 e il '14 allestì vari melodrammi. Nel 1713 fu nominato coadiutore in S. Pietro; l'anno dopo ottenne il posto di maestro di cappella, che conservò sino all'estate 1719. Quell'anno si recò in Inghilterra per...

Brani

Disco 1

1 Sonata in Do maggiore, K 514
2 Sonata in Do minore, K 302
3 Gavotta in Re minore, K 64
4 Sonata in Re minore, K 9
5 Sonata in Mi minore, K 402
6 Sonata in Mi minore, K 292
7 Sonata in Mi maggiore, K 380
8 Sonata in Mi maggiore, K 531
9 Sonata in Fa minore, K 239
10 Sonata in Fa minore, K 466
11 Sonata in Sol minore, K 347
12 Sonata in La maggiore, K 208
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it