Carino, uno di quei romanzi utili come pausa tra un libro impegnativo ed un altro, adatto a menti non molto allenate come la mia. Ho apprezzato in particolare la perizia nei metodi investigativi. Leggo che non è uno dei migliori dell'autore, il che è un incentivo per approfondirlo, per periodi rilassati ma senza accontentarsi troppo.
La scatola nera
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,26 €
Nella vita ci sono momenti in cui è difficile conciliare attività professionale e vita privata. Harry Bosch si trova in uno di questi momenti. Ha una figlia adolescente di cui occuparsi, una ragazzina per cui è ormai l'unico punto di riferimento, e ha il lavoro, quello che vive da sempre come una missione, che assorbe quasi totalmente i suoi pensieri. E che si fa sempre più pressante ora che Bosch è alle prese con un caso che lo inquieta particolarmente. L'aveva già affrontato vent'anni prima, nel 1992, all'epoca dei disordini scoppiati a Los Angeles dopo il pestaggio di Rodney King da parte della polizia, quando era stato chiamato sulla scena dell'omicidio di una giovane fotografa danese. Poi le indagini erano state assegnate a un altro dipartimento, senza alcun esito. Ed ecco che Harry, passato all'unità Casi Irrisolti, viene incaricato di occuparsi proprio di quel delitto. Ma il lavoro di indagine è complicato anche dalle continue interferenze del nuovo capo, un impiccione che gli mette i bastoni tra le ruote, non gli autorizza le trasferte e arriva a deferirlo anche alla commissione disciplinare. Bosch, come sempre, va dritto per la sua strada e, intuendo che la morte della giovane non è stata causata dalla situazione esplosiva della città, ma è legata a un intrigo assai più complesso, si inoltra in un labirinto di indizi alla ricerca della "scatola nera", l'elemento rivelatore che potrà fornirgli la soluzione del caso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuppirellino 29 aprile 2025Confortevole
-
Niente da eccepire
-
Uno dei migliori Connelly di sempre con l'ennessima comparsa di Harry Bosh,detective segnato da una adolescenza vissuta nelle strade,una giovinezza segnata dalla guerra del Vietnam che lo ha reso impopolare alla gente di sinistra che lo vede come fascista,una maturita' ed adesso una vecchiaia profondamente lacerate dai crimini coi quali viene a contatto quotidianamente.Ma lui rimane da vero eroe di guerra sempre paladino della giustizia verso i deboli e x garantire questa giustizia e' disposto a tutto anche a costo della vita.Splendida figura letteraria quella di Harry difficile da trovare nel resto del genere poliziesco.Connelly sembra volerci dire che se ciascuno di noi facesse il suo dovere fino in fondo,si prendesse tutte le responsabilita' della vita e non contasse di avere nulla di regalato il mondo sarebbe migliore.Voto massimo ad uno dei migliori scrittori di thriller degli ultimi 30 anni.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it