Scavando nell'ombra. Sesso, morte e male: le radici rinnegate della psiche umana - Claudio Marucchi - ebook
Scavando nell'ombra. Sesso, morte e male: le radici rinnegate della psiche umana - Claudio Marucchi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Scavando nell'ombra. Sesso, morte e male: le radici rinnegate della psiche umana
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Marucchi ci conduce in una profonda immersione nel lato più oscuro della psiche umana, in quelle parti giu- dicate riprovevoli, indegne, perfino "malate", e perciò rinnegate e oggetto di un continuo, quanto vano, sforzo di estirpazione, proponendo rispetto a esse un approccio di segno opposto: sviluppare complicità – invece che rifiuto – con le aree in cui si annida quel "male" che siamo bravi a vedere all'esterno, ma molto meno all'interno di noi, onde riconoscere il loro ineliminabile influsso sul nostro modo di essere e vivere e dunque riappropriarci del potere di farne uso, anziché esserne in- consapevolmente usati. Il dialogo con le parti rinnegate della psiche conduce a una trama che collega il sesso e il piacere alla morte e alla predazione e apre nuove prospettive di indagine interiore. Pagine dense e graffianti che offrono riflessioni, intuizioni e accostamenti quanto mai scomodi nella loro lucidità e capacità di cogliere nel segno, ma estremamente utili a chi vuole davvero os- servare la propria ombra.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
176 p.
Reflowable
9791280002846

Valutazioni e recensioni

  • Venus
    tra Eros e Thanatos...

    La lettura di “Scavando nell’ombra” di Claudio Marucchi è spiazzante nella misura in cui si fa accogliente, in un progressivo disvelamento, in un rispecchiamento imprevisto (insperato), spinoso e confortevole al tempo stesso. E’ proprio un libro per spiriti liberi di nietzschiana memoria! Tra le diverse gradazioni che si incontrano nelle sue pagine, particolarmente rilevante per me è stata la disamina della dicotomia natura/cultura che si ribalta nella sfera sessuale, quando il sesso si svincola dal dovere biologico per sfumarsi nelle tinte dell’immaginazione creativa. Le dipendenze sono tra i più importanti sintomi del dominio dell’ombra sulla psiche. Affermare che il contatto con immagini o parole perturbanti orienta la coscienza verso la profondità e l’origine è estremamente coraggioso; l'orientamento ha una direzione sempre più precisa, inequivocabile: ora bisogna scavare a piene mani per rafforzare il legame con le proprie radici, non c’è buio che tenga. E' tempo! Grazie Claudio per questa opera stra-ordinaria.

  • Mario ivan
    Interessantissimo

    Non è il primo libro che leggo scritto dall'ottimo Marucchi Claudio. Il primo (Crux christi serpentis), scoperto per caso (curiosità), l'ho letteralmente bevuto. Scoprire il significato esoterico della eucarestia e tante altre cose, ha rafforzato la mia fede, ma ha dato ulteriori motivazioni alla mia cultura empirica. Scrittura piacevolissima e molto sagace, piena di riferimenti sociali, psicologici, ambientali. Bravo! Anzi...BRAVISSIMO in quanto ripetersi con un nuovo scritto che affonda le radici nei nostri comportamenti anche di genitori, non è semplice, anche per uno poliedrico come lui. Fo letto anche Spiritualità e sessualità...ed è molto interessante, ma meno veloce da leggere e capire. Claudio Marucchi ti forma...complimenti

  •  Marilù

    Questo è un saggio che emoziona intensamente. Una lettura seducente che accompagna in profondità, verso parti rinnegate della psiche con cui invita a giocare. In questo senso è già di per sé una soluzione al problema che espone: permette di digerire, almeno in parte, elementi scomodi e inaccettabili per la loro conseguente evacuazione. Consigliatissimo.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows