La scena del sacro. L'arredo liturgico nel basso Lazio tra XI e XIV secolo
Diviso, articolato e disomogeneo sotto il profilo politico e amministrativo, nel Medioevo il Lazio meridionale rivela invece un’unità di intenti nella realizzazione degli arredi liturgici – pulpiti, recinzioni, cibori, altari, candelabri e pavimenti. Una “scoperta” che questo volume ben documenta, offrendo per la prima volta una panoramica completa della scultura d’arredo bassolaziale, compresa quella andata irrimediabilmente perduta ma restituita al lettore attraverso lo spoglio di fonti e testimonianze
L’autrice non si è limitata ad un approccio antiquario per esaminare la totalità del patrimonio liturgico della zona, ma ha sollevato problematiche che attengono alla sociologia della storia dell’arte.
Vengono così “riscattate” l’originalità artistico-culturale e la capacità creativa delle maestranze che agirono nel Lazio meridionale, finora considerate come una semplice appendice alla più nota presenza dei Cosmati, del Vassalletto o delle botteghe campane.
«Moltissime le novità», Peter Cornelius Claussen
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it