Dopo Lacci, il più apprezzato della trilogia (che comprende anche Confidenza). Spunti di riflessione poco banali e meravigliose immagini che ci mettono in discussione sull’abitare.
Scherzetto
Immaginatevi un duello
A fronteggiarsi ci sono due maschi, sangue dello stesso sangue. Il piú alto ha superato i settant'anni, è un noto illustratore, vive da molto tempo in assoluta solitudine. Il piú piccolo è una peste di quattro anni che parla come un libro stampato: un nipote visto sí e no due volte, affidato alle cure del nonno per tre giorni interi. Tra quattro mura e un balcone, nell'arco di settantadue ore, si svolge questo racconto affilato, un esemplare «scherzetto» da camera in cui convivono la rabbia di invecchiare e la fiducia nel futuro. Domenico Starnone ci inchioda ancora una volta col sorriso all'egoistica e generosa furia del nostro attaccamento alla vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ermina 07 gennaio 2025Abitare
-
Carmela 07 gennaio 2025Incontro tra generazioni
Una storia sincera e realistica del rapporto tra nonno e nipote, di distanze che si annullano.
-
Ema_ 11 novembre 2024Starnone, una sicurezza
Ma quanto sono godibili i romanzi di Starnone? Quante volte sono emerso dalla lettura di un suo libro con un sorriso sulle labbra, una bella riflessione nella mente? Domande del tutto retoriche. A mio avviso Starnone, nonostante l'età, è e rimane uno dei migliori scrittori italiani contemporanei. Consiglio, dunque, veramente a tutti di accostarsi al racconto della convivenza forzata di un vecchio nonno scorbutico con il piccolissimo nipote, sullo sfondo di una Napoli che sempre ha qualcosa di magico. E qui la magia è che Scherzetto può essere annoverato tra i romanzi di formazione, la formazione alla 'vita nova' dell'anziano.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it