Ho comprato questo libro perché volevo sapere come vivono davvero gli sciamani amazzonici: la quotidianità nella selva, le cerimonie con ayahuasca, il rapporto con le piante medicinali (che ADORO PARTICOLARMENTE), etc. 😍Mi è piaciuto molto. Il problema sono i due capitoli sulla😒 caccia. Sono lunghissimi e dettagliatissimi: come preparano il veleno, come seguono le tracce, ma soprattutto come l’animale viene colpito, come soffre e come muore.👎🏼 Io sono vegetariana per motivi etici e contraria alla caccia; 👎🏼 ok… fa parte della natura etc ma quelle pagine mi hanno fatta sentire male fisicamente. 👎🏼non credo fosse indispensabile descriverlo poi con così tanta precisione. Sarebbe bastato qualche accenno, non 2 capitoli interi.👎🏼👎🏼 Detto questo, il resto del libro vale assolutamente la lettura.
Lo sciamano del Rio delle Amazzoni. La storia di Manuel Córdova-Rios
Questo libro è un documento sulla vita di una tribù indigena dell'Amazzonia all'inizio del '900. La voce narrante è quella di Manuel Córdova-Rios, rapito appena quattordicenne da un gruppo di indiani Amahuaca, mentre si trovava presso un campo d'estrazione del caucciù nella giungla peruviana. Più di sessant'anni dopo, divenuto un famoso guaritore, Córdova-Rios ha deciso di narrare la sua storia a un testimone d'eccezione: Bruce Lamb. Córdova-Rios attribuisce i suoi poteri sciamanici al periodo trascorso presso la tribù e, in particolar modo, alle intense sedute effettuate sotto l'influenza dell'ayahuasca, o yagé, un potente allucinogeno al quale viene attribuita la facoltà di trasportare gli esseri umani in regni dove telepatia e chiaroveggenza sono condizioni normali. In particolare narra come ha imparato il sapere della foresta e degli Amahuaca direttamente dalle visioni indotte dall'estratto di ayahuasca e descrive ripetute esperienze di coscienza condivisa. Le sue parole danno vita a un testo che trasporterà il lettore in mondi remoti e di eccezionale suggestione: il regno della giungla, primitivo, spietato e d'indicibile bellezza; il regno della tribù, con il suo antico sapere e le sue cerimonie, e il regno delle visioni, intenso, colorato, simbolico, ma altrettanto vivo e reale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valli 28 novembre 2025Ipnotizzante
-
Interessante testimonianza di un viaggio in una differente dimensione culturale. Un ragazzo catapultato in un diverso stile di vita, all'interno di una tribù dalla quale apprende antichi riti e tradizioni. Un'incredibile storia ripercorsa da quello stesso ragazzo che, ormai adulto, tira in qualche modo le somme della sua esperienza, offrendola al mondo intero, forse in parte anche per dare un senso a questo singolare percorso di vita.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it