Le scie delle comete, Nell'oltre della quiete riposa la parola. Tributo a Franco Battiato
"La sua mitezza e forza d'animo conducono una danza e battimento allo stesso tempo, come la carezza di una madre che ritorna farfalla. Quasi che prima soffiasse la musica, intrinsecamente legata al suo essere per poi arrivare parola. L'ermetismo e il suo respiro criptico, da sempre presenti, gli hanno regalato un linguaggio ben comprensibile tradotto in parole, e capirle risiede nell'ascolto profondo delle ridondanze collinari che si elevano e ricadono come onde di mare nel medesimo spartito. Aveva ben chiara l'immagine di spire musicali, note e verbo assieme da sposarle tutte sul rigo. Quella incomprensione iniziale non era mai connaturata in ciò che musicava ma nell'occhio e orecchie di chi legge e ascolta le sue opere, è nel silenzio che si cela la Divinità Ritmica; aveva il dono di creare il cristallo delle note e farlo vibrare al suono mistico delle stesse. Poliedrico e multiforme era Maestro di Tamburo di Luna" (dalla prefazione di Simona Carboni)
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it