La scimmia, l'uomo e il superuomo. Nietzsche: evoluzioni e involuzioni
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,60 €
L’insieme degli studi su Nietzsche, dopo aver raggiunto le dimensioni di una grande, sfavillante cometa, rischia oggi di condensarsi in un astro immobile. Questo volume va oltre il dibattito sul pensiero di Nietzsche e, con spirito e strumenti nuovi, cerca di individuare quelli che furono del filosofo gli aspetti dialettici, talvolta suggestivamente contraddittori. Viene indagato cosa spinse coloro che, per accettazione entusiastica, elusero l’analisi del seducente irrazionalismo di Nietzsche e finirono per toglierle una paradossale logica. La passione celebrativa di un tempo viene anatomizzata quanto lo stesso pensiero di Nietzsche. È possibile chiarire le motivazioni di chi nel Sessantotto mise Nitezsche a braccetto di Marx e di Siddharta? E ancora, come accadde che l’opera di Nietzsche fosse posta in relazione con l’evoluzionismo darwiniano e così il nostro progenitore scimmiesco rischiosamente accostato al Superuomo e al suo vate Zarathustra? A proposito di quest’ultimo, Giacomo Scarpelli conduce il lettore ad inaspettate scoperte che riguardano il profondo della psiche di Nietzsche, del quale viene anche rivelato l’inconsapevole processo identificativo con un certo personaggio platonico. Altri squarci sono aperti sull’esplorazione nicciana della tragedia e dell’evo selvaggio greci, e poi sulla strumentalizzazione del pensiero del filosofo che nel fece il nazismo. La scimmia, l’uomo e il Superuomo propone un Nietzsche privo di veli agiografi ci e quindi più limpidamente complesso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it