Questo libro non rientra nelle tipologie di libri che leggo normalmente, l'ho acquistato per questo e forse è il motivo per cui non l'ho trovato molto scorrevole, ma è un problema personale. L'ho trovato comunque un libro interessante per i contenuti e per il modo di raccontarli, lo consiglio anche a coloro che non bazzicano spesso in questo stile di editoria.
Giovanni Astengo, poco più di quarant'anni, lavora all'Archivio di Stato, dove cataloga le vite quotidiane eppure straordinarie racchiuse nei diari di persone come tante. Ha una moglie in carriera e due figli amatissimi: Lorenzo, ventenne entusiasta e generoso, e la dolce Stella, una bambina down. E c'è una ferita non rimarginata nel suo passato: una domenica mattina, quando lui aveva tredici anni, suo padre è scomparso per sempre, senza un perché. In un'alba d'agosto, un'alba "semplice, banale, senza guizzi né significati", Giovanni prova l'impulso di tornare nel casale di campagna della sua famiglia, il luogo della felicità perduta, abbandonato da decenni. Dentro c'è un telefono di bachelite. Quel vecchio oggetto dimenticato diventa lo strumento grazie al quale Giovanni riesce ad aprire un varco nella barriera del tempo per fare luce sul mistero che ha segnato la sua esistenza. Il primo romanzo di Walter Veltroni racconta la forza e lo strazio dei sentimenti; è un'imprevedibile indagine, un viaggio nella trama dei nostri giorni, intrecciata con le notizie che filtrano dai giornali e dalla televisione, e una dolorosa immersione nella storia insanguinata degli anni di piombo; è un'appassionata dichiarazione d'amore e di fede nel potere unico della letteratura e dell'invenzione fantastica: il potere di svelare il senso nascosto delle cose, e di regalarci un'impossibile consolazione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Domenico Spanò 19 aprile 2019
-
Marika Sampaolo 01 marzo 2017
Ho comprato questo libro dopo aver visto l'emozionante e coinvolgente film ad esso liberamente ispirato. Conoscevo lo stile di Veltroni, vissuto ed appassionato, al tempo stesso candido e soave, eppure mi ha ulteriormente sorpreso e deliziato. Le pagine scorrono veloci, fin dall'inizio questo breve romanzo trasporta e commuove: va letto tutto d'un fiato. E così va Giovanni, veloce, non può di certo perdere tempo a chiedersi come riesce a parlare col passato... è la sua occasione.
-
LUIGI DE BENEDETTO 05 febbraio 2007
libro molto bello e interessante, ma soprattutto coinvolgente poiché sottolinea i sentimenti dell'uomo e la sua natura che lo spingono a trovare nuove vie verso verità oscure. soprattutto molto fluente è il linguaggio usato da un grandissimo walter veltroni che rende questo libro imperdibile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it