Scritti su Kant. Scienza, teleologia, mondo
In questo volume sono raccolti alcuni scritti di Silvestro Marcucci composti tra gli anni 1990 e 2004. Essi ripercorrono temi più volte affrontati da Marcucci in molteplici prospettive, mantenendo una attenzione costante alla dimensione scientifica ed epistemologica del pensiero di Kant, letta in relazione alle diverse scienze in essa coinvolte (geometria, biologia, geografia fisica, antropologia, cosmologia). Il confronto di Kant con l'indagine scientifica concreta fa emergere problemi filosofici cruciali e particolarmente complessi: primo fra tutti quello della teleologia, la cui trattazione in Kant finisce per avere conseguenze che investono le stesse nozioni di "a priori" e di "trascendentale", ovvero le strutture portanti della filosofia critica, da Kant costantemente ripensate.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it