Scrivere e complire. Galeazzo Gualdo Priorato e le sue relazioni di Stati e città
Sull’attività del conte vicentino Galeazzo Gualdo Priorato, storico e letterato, sono stati espressi molti giudizi. Intellettuale anticlassico e cosmopolita, fra il 1663 e il 1675 Galeazzo Gualdo Priorato pubblicò 24 Relationi di città e stati italiani e tedeschi, privilegiando il dialogo con autorità, principi e case regnanti, attraverso la descrizione dei sistemi di governo, delle dinastie e delle società di corte. Fra le realtà politiche che attrassero l’attenzione del conte ci furono città e territori del nord e del centro della Penisola, fra cui Milano, Genova, Firenze, Lucca e Bologna, oltre alla repubblica di Venezia e allo Stato Sabaudo. La sua era una storia fatta unicamente dai grandi e dalle loro imprese, sempre osservate in positivo, ma animata dalla spinta emotiva di un suo pessimismo antropologico, che lo rende una personalità complessa, per le sfumature e le ombre che accompagnarono la sua carriera di soldato e di scrittore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it