Scrivere il Medioevo. Lo spazio, la santità, il cibo. Un libro dedicato ad Odile Redon
Gli studi qui raccolti esplorano i temi che sono stati al centro della ricerca e dell’insegnamento di Odile Redon, una storica appassionata in uguale misura del Medioevo e dell’Italia.
In primo luogo la storia della Toscana medievale, e in particolare di Siena e del suo territorio. Poi la ricerca sui movimenti religiosi, sulla santità, sulle folle di eremiti che paradossalmente popolavano i “deserti” intorno a Siena nel Medioevo. Infine tutto quanto riguarda il mantenimento, la salute e i piaceri del corpo; e tra i piaceri, in primo luogo, quelli legati al cibo: un terreno sul quale Odie Redon si è spesso avventurata, facendo rivivere – e non solo sulla carta – le antiche ricette e abitudini alimentari.
Venditore:
Informazioni:
A cura di Bruno Laurioux, Laurence Moulinier-Brogi. Roma, Viella Ed. 2001,cm.14x21, pp.458, brossura con bandelle, cop.fig.a col. Coll.I Libri di Viella,28.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it