La scuola di Alberto Manzi nell'occhio di Bianciardi. Istruzione democratica e mass media nella contemporaneità
Perché associare Luciano Bianciardi ad Alberto Manzi, figura esemplare di docente illuminato e geniale comunicatore di insegnamenti, convinto del valore dell'istruzione come strumento di liberazione individuale e collettiva? Perché Bianciardi gli dedica ben otto articoli giornalistici, elogiando la sua capacità di arrivare ai destinatari, pur senza vederli, solo con un'immaginazione nutrita di consapevolezza e volontà. […] L'agro Bianciardi, dissacratore dei vacillanti miti del boom economico e al tempo stesso convinto assertore del valore della cultura, trova nel maestro d'Italia, Alberto Manzi, un riferimento etico da ammirare e indicare come esempio di impegno positivo nella società. (dalla Premessa di Lucia Matergi)
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it