Una scuola per il futuro - Giulio Ferroni - copertina
Una scuola per il futuro - Giulio Ferroni - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Una scuola per il futuro
Disponibilità immediata
10,90 €
10,90 €
Disp. immediata

Descrizione


«Oggi più che mai c'è bisogno di un autentico rilancio della scuola, che la liberi dalla burocratizzazione in cui è caduta negli ultimi anni e dalla condizione di parcheggio a cui spesso è stata piegata.»

«Ho sempre guardato con grande interesse alle vicende della scuola, frequentando istituti e docenti, intervenendo sull'ossessivo succedersi di riforme realizzate o vagheggiate, partecipando a tante discussioni. Ora mi è sembrato che la situazione creata dal Covid-19 abbia mandato in fumo tante di quelle discussioni, tanto agitarsi e arrabattarsi di politici, di pedagoghi, di sindacalisti, di riformatori e di resistenti alle riforme: abbiamo visto la scuola ferma, bambini e adolescenti a casa, anche se poi sono seguite aperture parziali ed eterogenee. Scuola letteralmente sospesa, diventata per alcuni mesi letteralmente impossibile. La constatazione della natura salvifica dell'informatica e di Internet ha galvanizzato i tanti zelatori della scuola in rete, quella che era necessità è stata sbandierata come modello per il presente e per il futuro. Ma di scuola viva c'è comunque bisogno: oggi più che mai c'è bisogno di un autentico rilancio della scuola, che la liberi dalla burocratizzazione in cui è caduta negli ultimi anni e dalla condizione di parcheggio a cui spesso è stata piegata. Di fronte al dominio del digitale e dei social media, di fronte al diffondersi di una pericolosa incultura, tra ignoranza, stupidità, irrazionalità, dilagare incontrollato della menzogna e della volgarità, le giovani generazioni hanno bisogno dello schermo forte della cultura e della scienza, di quella razionalità problematica che non può certo far leva su motivazioni spicciole, ma sul presente precipitare della storia e sulla necessità di "salvare" il futuro, sulla responsabilità per il destino del pianeta, in cui tutti siamo coinvolti.»

Informazioni dal venditore

Venditore:

Piazza del Libro
Piazza del Libro Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2 settembre 2021
160 p., Brossura
9788834607763

Valutazioni e recensioni

  •  Glo'
    Carino, ma non lo leggerei

    Inizialmente ero assai certa di essere davanti all’ennesimo libro noioso, che avrebbe parlato di fuffa, e null’altro, ma ho dovuto ricredermi sugli ultimi capitoli, a scapito del mio giudizio affrettato. Libro 2 di 5, per l’esame di "didattica della letteratura italiana", che ha avuto un impatto, sul mio cervello, molto meno negativo dell’altro, e primo, libro. In generale, non posso che recriminare all’autore qualche giro a vuoto su argomenti complessi, ma trattati in maniera un po’ troppo semplicistica, che mi hanno di certo rallentato la fluidità dell’opera in sé, ma sul piano economico, sul commento alla DaD, e su come la letteratura non ci salverà dall’estinzione ( come sosteneva, invece, la Benedetti ), ma come solo una riforma delle istituzioni scolastiche può davvero attuare una smossa nel nostro sistema ormai malato, ha ricevuto la mia completa attenzione. Magari un po’ rifondante nella prosa, e nel voler sottolineare per forza alcuni passaggi un po’ "vuoti", ma è stata un’esperienza di lettura, e di studio, senz’altro meno deplorevole del primo libro. Giusto tre stelle, per dargli la sufficienza, sì, ma per segnalare che sarà davvero difficile, per me, riprendere in mano quest’opera di mia spontanea volontà.

Conosci l'autore

Foto di Giulio Ferroni

Giulio Ferroni

1943, Roma

Giulio Ferroni è un critico e saggista italiano. Professore all’università di Roma, si è dedicato in particolare al teatro del Cinquecento («Mutazione» e «riscontro» nel teatro di Machiavelli, 1972; Le voci dell’istrione. Pietro Aretino e la dissoluzione del teatro, 1977; Il testo e la scena, 1980), prima di intraprendere la stesura della Storia della letteratura italiana (1991). Nel 1996 ha pubblicato il saggio Dopo la fine. Sulla condizione postuma della letteratura, mentre alla sua vena di corrosivo osservatore dell’attualità culturale si devono le Lettere a Belfagor (1994), uscite sotto lo pseudonimo di Gianmatteo Del Brica. Altri saggi: La scuola sospesa (1997), Passioni del Novecento (1999), I confini della critica...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail